Sportello Ascolto

Lo sportello d'ascolto a scuola serve a offrire agli studenti un supporto emotivo.

A cosa serve

Lo "sportello d'ascolto" a scuola è un servizio o uno spazio dedicato allo scopo di offrire supporto, ascolto e consulenza agli studenti. Questo tipo di servizio è spesso fornito da professionisti, come psicologi scolastici, assistenti sociali o consulenti educativi. L'obiettivo principale dello sportello d'ascolto è quello di creare uno spazio sicuro in cui gli studenti possano esprimere le proprie preoccupazioni, problemi o difficoltà, sia a livello accademico che personale.

Ecco alcune delle finalità e dei benefici di uno sportello d'ascolto a scuola:

1. Supporto emotivo: Gli studenti possono affrontare vari problemi emotivi e psicologici durante il percorso scolastico. Uno sportello d'ascolto offre uno spazio in cui possono parlare dei loro sentimenti, ansie, stress e altre sfide personali.
  2. Risoluzione dei conflitti: Uno sportello d'ascolto può aiutare gli studenti a risolvere conflitti con coetanei, insegnanti o genitori, fornendo loro strumenti per affrontare situazioni complesse e migliorare le loro abilità comunicative.
  3. Prevenzione e gestione del bullismo: Uno sportello d'ascolto può contribuire alla prevenzione del bullismo e al sostegno delle vittime, offrendo un ambiente in cui gli studenti possono segnalare episodi di bullismo e ricevere supporto.
  4. Miglioramento del benessere mentale: Fornendo un luogo in cui gli studenti possono esprimere apertamente i loro pensieri e sentimenti, uno sportello d'ascolto può contribuire al miglioramento del benessere mentale generale degli studenti.

In sintesi, uno sportello d'ascolto a scuola serve a offrire agli studenti un supporto emotivo  e sociale, contribuendo al loro benessere complessivo e al loro successo sia a livello scolastico che personale.

Essere iscritti presso il nostro Istituto

Il servizio è attivo dall'inizio alla fine dell'Anno Scolastico

PEI A.S. 23/24

Piano Educativo Individualizzato per l'A.S. 23/24