Descrizione

Da un punto di vista strutturale, il PEI altro non è che un progetto educativo calibrato sulle esigenze del singolo alunno con disabilità certificata. Quindi, ogni scuola deve adottare un PEI diverso per ciascuno studente diversamente abile. La personalizzazione della didattica, infatti, è alla base di ogni forma di inclusione.

All’interno del PEI devono essere indicati gli obiettivi educativi che si vogliono raggiungere, gli strumenti e le attività che si utilizzeranno per conseguirli e i criteri di valutazione. Vi confluiscono, ad esempio, la programmazione per obiettivi minimi o la programmazione differenziata.

Si tratta, quindi, di un documento complesso e corposo, che fa da raccordo tra tutti gli interventi che vengono realizzati durante l’anno, coordinandoli e integrandoli. Per questo motivo, il PEI è destinato a periodiche verifiche e cambiamenti, per adattarlo all’evoluzione dell’alunno. Un ulteriore innovazione del Piano Educativo Individualizzato è stata introdotta dal DM 66/2017, che permette l’uso, all’interno del documento, della classificazione ICF-CY. Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.

Allegati

PEI_SEC_2_GRADO

pdf - 528 kb

PEI_SEC_2_GRADO word

document - 94 kb

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Tempi e scadenze

tutto l'anno scolastico

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content