Cos'è

L’ITET Garibaldi è inserito nel catalogo per l’apprendistato di I livello come da D.D.G. n. 1942 del 17.10.2022 per inserimento nel mondo lavorativo. Già dal quarto anno gli alunni apprendisti effettueranno il 35% del monte ore scolastico in azienda e il 65% del monte ore a scuola.
Nella progettazione del percorso di Apprendistato, il nostro Istituto si avvale del supporto della dott.ssa Maura Marino Gammazza, tutor di ANPAL servizi – Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro, società impegnata a promuovere il rafforzamento del ruolo delle scuole, nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro e di transizione istruzione-formazione-lavoro e nella costruzione di relazioni stabili con le imprese.

A cosa serve

L'apprendistato scuola ANPAL è un tipo di contratto di apprendistato che coinvolge l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) in Italia. L'ANPAL è un'agenzia governativa che si occupa di promuovere l'occupazione e di supportare la formazione e l'inserimento lavorativo dei giovani.

L'apprendistato scuola ANPAL è un meccanismo che unisce formazione scolastica e formazione sul lavoro. Si rivolge principalmente a giovani che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori o che hanno appena conseguito il diploma. L'obiettivo principale di questo tipo di apprendistato è quello di offrire ai giovani un'opportunità di apprendimento pratico sul posto di lavoro, consentendo loro di acquisire competenze specifiche e esperienza lavorativa nel settore di loro interesse.

L'apprendistato scuola ANPAL prevede che il giovane trascorra parte del suo tempo in aula, ricevendo istruzione teorica, e parte del suo tempo sul posto di lavoro, mettendo in pratica ciò che ha imparato. Questo tipo di apprendistato può durare diversi mesi o fino a un massimo di 3 anni, a seconda dell'ambito e del livello di formazione richiesto.

L'ANPAL fornisce un supporto nella gestione degli aspetti burocratici dell'apprendistato, oltre a garantire il rispetto delle normative e dei diritti dei giovani lavoratori. Inoltre, l'agenzia può anche fornire servizi di orientamento e consulenza per aiutare i giovani a fare scelte informate riguardo alla loro carriera.

In sintesi, l'apprendistato scuola ANPAL è un'opportunità per i giovani di acquisire competenze e esperienza lavorativa attraverso un percorso di formazione che combina studio e lavoro.

Come si accede al servizio

Per richiedere informazioni si può scrivere al Prof. Maurizio Fina maurizio.fina@itetgaribaldi.it

Per attivare il servizio scrivi a maurizio.fina@itetgaribaldi.it

• Convenzione con l'Impresa