ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO "G. GARIBALDI" - MARSALA

Amministrazione Finanza e Marketing

Innovazione e qualità per una formazione d'eccellenza nel settore economico e amministrativo.

Cos'è

PROFILO PROFESSIONALE – Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” riesce a cogliere gli aspetti scientifici, economico giuridici, tecnologici e tecnici sviluppati dalle discipline d’indirizzo.

Le discipline, nell’interazione tra le loro peculiarità, infatti promuovono l’acquisizione progressiva delle abilità e competenze professionali. In particolare ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo finanziari e dell’economia sociale.

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Possiede inoltre gli strumenti idonei ad affrontare le scelte per il proprio futuro di studio o di lavoro. Ciò è stato acquisito anche mediante attività di alternanza scuola-lavoro, tirocini, stage, nuclei tematici funzionali all’orientamento alle professioni o alla prosecuzione degli studi.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento descritti nel PECUP di seguito specificati in termini di competenze:

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
  • Riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi tra testi e autori fondamentali, con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico;
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria, per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • Collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità del sapere;
  • Analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale;
  • Riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • Essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario;
  • Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani;
  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Padroneggiare il linguaggio formale e i procedimenti della matematica;
  • Usare gli strumenti matematici, necessari per l’applicazione nelle discipline Economico-Finanziarie
  • Analizzare la realtà ed i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
  • Riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
  • Orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
  • Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • Padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio;
  • Agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
  • Elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali.
  • Intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
  • Utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
  • Distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
  • Analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti

 MATERIE E ORARIO DELLE LEZIONI

1° biennio

2° biennio

MONOENNIO

Disciplina

3°anno

4°anno

5° anno

Italiano

4

4

4

Storia

2

2

2

Religione

1

1

1

Prima lingua straniera

3

3

3

Seconda lingua straniera

3

3

3

Matematica

3

3

3

Diritto ed Economia

Diritto

3

3

3

Economia politica

3

2

3

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

Scienze integrate Fisica

Scienze integrate Chimica

Scienze motorie

2

2

2

Economia aziendale

6

7

8

Informatica

2

2

Geografia

TOTALE MONTE ORE SETTIMANALE

32

32

32

A cosa serve

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è una specializzazione degli indirizzi di istruzione tecnica del settore economico. Il diplomato in A.F.M. avrà acquisito competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Saprà integrare le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

Consigli di classe

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto. Triennio 2022-2025.

Apprendistato

L'apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 25 anni.

Documenti

PTOF - Triennio 22/25

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa valido per il trienni 2022/2025

PCTO

PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

EDUCAZIONE CIVICA A.S. 23/24

La legge n. 92/2019 introduce l'insegnamento trasversale dell'educazione civica.

Orientamento in uscita

Nuove Linee Guida per le Scuole Secondarie di Secondo grado su PNRR Orientamento 2026 seconda annualità – A.A. 2023/2024 - UNIPA

"UNICA" dall'11 ottobre online la nuova piattaforma del Ministero dell'Istruzione

"Unica" è la piattaforma digitale per famiglie, studentesse e studenti.

Curriculo A.S. 2023/2024

Il curricolo d'Istituto è l'espressione più forte dell'autonomia progettuale, didattica ed organizzativa dell'Istituzione scolastica.

Decreto di assegnazione docenti alle classi A.S. 2023-24

Decreto di rettifica di assegnazione docenti alle classi a far data dal 23 ottobre 2023

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto. Triennio 2022-2025.
Skip to content