Apprendistato

L'apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 25 anni.

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani tra i 15 e i 25 anni, iscritti e inseriti all’interno di un percorso scolastico o formativo, attraverso l’acquisizione di un diploma e di competenze professionali.

I nuovi contratti di apprendistato permettono di assumere studenti che attualmente stanno frequentando il percorso scolastico di 4° e 5° anno presso Itet Garibaldi di Marsala e che sono interessati a completare il loro percorso scolastico lavorando in azienda.

Di cosa si tratta? Si tratta di poter assumere con contratto di apprendistato e per il periodo di circa un anno* un giovane studente mentre sta completando il suo periodo scolastico. Il giovane trascorrerà alcune ore a scuola e altre al lavoro.

PERCHE’ DOVREI ASSUMERE UN APPRENDISTA?

Qual è il vantaggio per un’impresa che assume un apprendista?

• Poter beneficiare della presenza in azienda di un giovane volenteroso per il periodo di un anno (eventualmente l’impresa, solo se interessata, potrà prolungare la durata del contratto)
  • Beneficiare di interessanti sgravi contributivi e vantaggi economici
  • Poter “formare” una giovane risorsa secondo le proprie necessità ed esigenze.

Quale vantaggio per il giovane?

• Completare la sua formazione scolastica alternando alcune ore a scuola con alcune sul luogo di lavoro
  • Apprendere al meglio il lavoro per il quale sta studiando
  • Attivare già mentre studia un vero e proprio contratto di lavoro.

Indirizzi di studio collegati

Struttura responsabile del documento