ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO "G. GARIBALDI" - MARSALA

Turismo Quadriennale

Il Progetto è un percorso quadriennale d’eccellenza incentrato sull’innovazione metodologico-didattica e orientato al mondo del lavoro

Cos'è

Il Progetto che nasce all’interno dell’Offerta Formativa dell’ITET “G. Garibaldi” di Marsala è un percorso quadriennale d’eccellenza incentrato sull’innovazione metodologico-didattica e orientato al mondo del lavoro in una prospettiva che vuole mettere “al centro” il territorio e la sua valorizzazione, attraverso uno storytelling sapiente e ben strutturato.

La riduzione di un anno di studio, in linea con i Paesi europei, si realizza attraverso un adeguato aumento di orario settimanale, una didattica innovativa, che si avvale di piattaforme e-learning, tutoraggio a distanza e utilizza tra le varie metodologie come flip teaching e debate.

Il progetto viene proposto per due motivi principali:

  • la necessità di superare il gap sistema-scuola e il mondo del lavoro;
  • il bisogno di uniformarsi alla realtà europea, poiché i sistemi di istruzione tradizionali non sono più rispondenti alle esigenze dello studente di oggi e della società complessa e in continua evoluzione in cui viviamo.

Per adeguarsi agli standard europei il progetto prevede:

  • il conseguimento del diploma in 4 anni;
  • l’inserimento di moduli di materie non linguistiche inglese per tutti i quattro anni (CLIL);
  • un insegnamento basato sull’interdisciplinarità, in cui si affronta in classe ogni singola tematica osservandola dal punto di vista di discipline diverse (percorso di Educazione civica, anche in riferimento alla politica di transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, con uno sguardo alle Aziende del territorio di Marsala, studiandone l’impatto sull’ambiente e sul turismo);
  • una didattica maggiormente attiva, in cui i singoli studenti diventano, per certi aspetti, protagonisti delle lezioni attraverso interventi, esposizioni, compiti di realtà;
  • un insegnamento trasversale tra le materie per fare sì che la lezione frontale non sia più al centro del percorso formativo;
  • ore on-line predisposte adeguatamente su specifiche piattaforme, sfruttabili in modo interattivo e cooperativo. Il processo dell’apprendimento sarà quindi monitorato costantemente attraverso test on-line e test dinamici;
  • al termine del quarto anno gli studenti sosterranno l’esame di Stato che, oltre al diploma, rilascerà anche una certificazione delle competenze informatiche e linguistiche raggiunte (ICDL);
  • la valorizzazione delle potenzialità di ogni studente al fine di poter costruire il proprio profilo culturale e personale, tenendo nella giusta considerazione difficoltà, predisposizioni e attitudini;
  • l’orientamento al mondo del lavoro.
Quadro orario annuale
DISCIPLINE TURISMO QUADRIENNALE
I ANNO
II ANNO
III ANNO
IV ANNO
Ore settimanali
Ore settimanali
Ore settimanali
Ore settimanali
ITALIANO
5
5
5
5
STORIA
2
2
3
3
INGLESE
4
3
4
4
MATEMATICA
5
4
4
4
DIRITTO/ECONOMIA
2
3
4
4
SC. INTEGRATE (SC. TERRA E BIOLOGIA)
2
2
SC. MOTORIE
2
3
3
2
RELIGIONE
1
1
1
1
FISICA
2
CHIMICA
2
GEOGRAFIA
3
3
3
3
INFORMATICA
2
2
II LINGUA
3
4
4
4
ECONOMIA E MARKETING DELLE AZIENDE *
3
3
5* (2)
5* (2)
III LINGUA
2
2
2
3
ARTE E TERRITORIO
1
1
2
2
TOTALE ORE
39
40
40
40
*Le ore in grassetto prevedono la compresenza, per 2 ore settimanali, dell’insegnante tecnico-pratico per attività di laboratorio.

A cosa serve

La riduzione di un anno di studio, in linea con i Paesi europei, si realizza attraverso un adeguato aumento di orario settimanale, una didattica innovativa, che si avvale di piattaforme e-learning, tutoraggio a distanza e utilizza tra le varie metodologie come flip teaching e debate.

Consigli di classe

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto. Triennio 2022-2025.

Documenti

EDUCAZIONE CIVICA A.S. 24/25

La legge n. 92/2019 introduce l'insegnamento trasversale dell'educazione civica.

PEI a.s. 2024/25

Modulistica da scaricare per il Piano Educativo Individualizzato (A.S. 2024/25)

Curriculo A.S. 2023/2024

Il curricolo d'Istituto è l'espressione più forte dell'autonomia progettuale, didattica ed organizzativa dell'Istituzione scolastica.

Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF)

La carta d'identità del nostro Istituto. Triennio 2022-2025.
Skip to content