Area Sicurezza della Scuola

La presente pagina è aggiornata in base alle indicazioni del R.S.P.P.

Benvenuti nell’area dedicata alla sicurezza della nostra scuola, dove al benessere degli studenti e del personale è la nostra massima priorità. In questa sezione, troverete informazioni cruciali e documenti relativi alle procedure di sicurezza che adottiamo per garantire un ambiente educativo sicuro.

• Piano di Emergenza: Il piano di emergenza allegato fornisce dettagli su come affrontiamo situazioni di emergenza come incendi, evacuazioni e altre situazioni critiche. Assicuratevi di essere a conoscenza delle procedure e dei punti di raccolta designati.
  • Norme di Comportamento: La sicurezza è un impegno condiviso. Vi invitiamo a leggere e seguire attentamente le norme di comportamento per contribuire a mantenere un ambiente scolastico sicuro e rispettoso.
  • Segnalazione di Incidenti: Nel caso si verifichi un incidente o si noti una situazione di potenziale rischio, utilizzate il modulo di segnalazione degli incidenti per comunicarcelo immediatamente. La vostra collaborazione è fondamentale per mantenere uno standard elevato di sicurezza.
  • Contatti di Emergenza: Trovate in allegato una lista di contatti di emergenza, inclusi numeri di telefono e procedure da seguire. Assicuratevi di averla sempre a portata di mano in caso di necessità.

Per accedere ai documenti ( Raccolta di moduli, fac-simile e istruzioni per la comunicazione di infortuni e/o malesseri verificatisi durante le attività didattiche. Documento Valutazione Rischi e Prove di Evacuazione ) fate clic sui link sottostanti.

La sicurezza di tutti è una responsabilità condivisa, l’art. 20 del D. lgs. 81/2008 recita: ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro (DS).. Vi ringraziamo per il vostro impegno nel contribuire a creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente.

Restiamo a disposizione per eventuali domande o ulteriori chiarimenti.

Autori

Loana GIacalone