GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE ITET GARIBALDI

DECRETO DI COSTITUZIONE GLI Gruppo di Lavoro per l’Inclusione a.s.2023-24

In Italia, la Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, n. 216, riguarda l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Questa direttiva fornisce linee guida per garantire l’accesso all’istruzione e la partecipazione piena e effettiva degli studenti con disabilità nella vita scolastica.

I “Gruppi di Lavoro per l’Inclusione” devono essere costituiti all’interno delle scuole per affrontare e implementare queste direttive. Questi gruppi potrebbero essere composti da personale didattico, personale di supporto, genitori e, se possibile, anche dagli stessi studenti. Il loro scopo principale potrebbe includere:

1. Sviluppo di Strategie Inclusive: Creare strategie e interventi mirati per garantire l’accesso, il successo e il benessere degli studenti con disabilità all’interno dell’ambiente scolastico.
  2. Formazione del Personale: Organizzare sessioni di formazione per il personale scolastico, inclusi insegnanti e personale di supporto, per migliorare la comprensione delle esigenze degli studenti con disabilità e implementare pratiche inclusive.
  3. Collaborazione con le Famiglie: Coinvolgere attivamente le famiglie degli studenti con disabilità, lavorando insieme per sviluppare un ambiente educativo inclusivo.
  4. Monitoraggio e Valutazione: Monitorare l’efficacia delle pratiche inclusive e apportare eventuali miglioramenti, assicurando che gli studenti con disabilità abbiano accesso a un’istruzione di qualità.

È importante consultare la documentazione ufficiale della scuola o del Ministero dell’Istruzione per ottenere informazioni specifiche sui Gruppi di Lavoro per l’Inclusione istituiti in base alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 .

Autori

Loana GIacalone