TRENTENNALE DELLE STRAGI DI MAFIA

Anno scolastico 2022/2023

Eventi organizzati in occasione del Trentennale delle Stragi di Mafia

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

23 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il programma, grazie al coinvolgimento dei nostri studenti, ha previsto diversi appuntamenti:

 

– Un giorno al Tribunale di Marsala nel quale, oltre ad assistere ad alcuni processi tenuti dalla sezione collegiale, il dott. Saladino si è intrattenuto con gli alunni per illustrare meglio la fasi del processo penale

 

– Vincitori del premio per il Contest su “Violenza di Genere” organizzato dal Centro Antiviolenza ‘La Casa di Venere’, le associazioni ANDE, CIF, FIDAPA, Centro antiviolenza ‘Metamorfosi’ e C.P.O. delle Avvocate e degli Avvocati del Tribunale di Marsala. All’ ’ITET Garibaldi, agli studenti guidati dalla prof. Antonella Milazzo, il primo premio del concorso “Video di genere: decidiamo la parità”, nelle tre sezioni “Violenza di genere”, “Body shaming” e “Parità di genere” link al video:  VIDEO 1

 

VIDEO MANIFESTAZIONE

 

– Partecipazione, sotto la guida del docente, Sergio Giacalone, presso l’Assemblea Regionale Siciliana all’evento organizzato dal Centro Pio La Torre per l’Anniversario dell’uccisione del deputato regionale

 

– 1° premio per il Contest artistico “I colori della memoria” promosso dall’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI- Sottosezione di Marsala. Una delegazione formata da tre studenti dell’ITET Garibaldi di Marsala e la docente Linda Licari ha presentato al Tribunale di Marsala l’elaborato multimediale con il quale ha partecipato al Contest dell’Associazione nazionale magistrati. La commissione di valutazione è stata presenziata dall’Artista Tvboy e composta altresì dal Presidente del Tribunale Alessandra Camassa, dal Procuratore della Repubblica F.F. Calogero Roberto Piscitello, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati avv. Giuseppe Spada e da un magistrato membro della Sottosezione di Marsala. Di seguito il link del video con cui l’ITET Garibaldi si è aggiudicato il primo premio del contest e la foto del murale “Noi siamo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, realizzato nella sede di via Fici dell’istituto Tecnico:– Partecipazione al “Processo simulato” organizzato dal Tribunale di Marsala. Referente di progetto il docente Paolo Accardi.

 

– Nell’ambito dell’inaugurazione dello spazio Di@logo-Sociality openspace, della sede di via Fici, all’interno del progetto Lost in education, referente la docente Nicoletta Reina, Caffè letterario con Marco Bova per la presentazione de libro “Messina Denaro latitante di Stato” – Partecipazione al progetto “Un lenzuolo per la legalità” della Fondazione Falcone e partecipazione all’evento tenutosi il 23 Maggio al Foro Italico di Palermo alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato

 

– Scambio culturale con l’Istituto Superiore di Reggio Emilia organizzato dal Consorzio Solidaria e presentazione de “Le mappe delle Stragi” con Giacomo Di Girolamo

 

– 20/5/22 Mostra dei lavori, presso la Sede di Via Fici, realizzati da tutte le classi dell’ITET Garibaldi sul “Trentennale delle Stragi”.

 

“L’educazione alla democrazia partecipata e alla legalità rende gli studenti e le studentesse protagonisti in grado esercitare con consapevolezza i propri diritti-doveri di cittadinanza attiva – afferma la Dirigente dell’ITET, Loana Giacalone – e per la nostra scuola si manifestano nel rispetto delle regole e nella partecipazione alla vita civile, sociale, politica ed economica a tutti i livelli”.

 

Obiettivi

Ricordare le vittime delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio e riflettere in modo trasversale su temi sociali importanti

Luogo

Sede principale via Fici

via Fici, 23 Marsala

Succursale Via Dante

Via Dante Alighieri, 120 Marsala

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Tribunale di Marsala, Comune di Palermo, Città di Marsala, Libera Associazione

Partecipanti

Tutte le alunne e gli alunni dell'ITET Garibaldi di Marsala

Risultati

Un progetto sulla legalità per gli alunni delle scuole superiori può avere diversi risultati attesi, mirando a promuovere la consapevolezza, la responsabilità e il rispetto delle leggi tra i giovani. Ecco alcuni risultati chiave che potrebbero derivare da un progetto di questo tipo:

  • - Consapevolezza Legale: Gli studenti acquisiscono una migliore comprensione delle leggi che regolano la società in cui vivono, inclusi i diritti e le responsabilità di cittadini e minori.

  • - Etica Personale: Gli studenti sviluppano una comprensione approfondita dell'importanza dell'etica personale e della moralità, e di come queste influenzino le decisioni legali ed etiche.

  • - Prevenzione del Crimine: Gli studenti imparano a riconoscere le situazioni che potrebbero portare a comportamenti illegali o poco etici e sviluppano le capacità necessarie per evitarle.

  • - Rispetto delle Leggi Digitali: Gli studenti apprendono le leggi relative alla privacy online, al cyberbullismo, alla condivisione di contenuti illegali e all'uso responsabile della tecnologia.

  • - Partecipazione Attiva: Gli studenti vengono incoraggiati a partecipare attivamente alla comunità, rispettando le leggi e cercando opportunità per promuovere il benessere sociale.

  • - Cittadinanza Responsabile: Gli studenti sono ispirati a diventare cittadini responsabili e impegnati, contribuendo positivamente alla società attraverso il rispetto delle leggi e il sostegno della giustizia.

  • - Capacità di Ragionamento Etico: Gli studenti sviluppano la capacità di affrontare dilemmi etici e legali in modo critico, valutando le conseguenze delle loro azioni.

  • - Conoscenza delle Normative Locali e Nazionali: Gli studenti imparano le leggi specifiche del loro paese o regione, migliorando la loro conoscenza del contesto legale in cui operano.

  • - Preparazione per la Vita Adulta: Gli studenti acquisiscono competenze pratiche per navigare attraverso le sfide legali della vita quotidiana, come la firma di contratti o l'ingresso nel mondo del lavoro.

  • - Diminuzione dell'Infrazione Legale: Un risultato auspicato è vedere una riduzione degli incidenti legati a comportamenti illegali o non etici tra gli studenti, dimostrando una maggiore consapevolezza e rispetto delle leggi.

 

In definitiva, un progetto sulla legalità per gli studenti delle scuole superiori mira a formare cittadini responsabili, etici e ben informati, capaci di affrontare le sfide legali della società in modo consapevole e rispettoso.

Skip to content