Somministrazione farmaci salvavita

Circolare e Modulistica somministrazione farmaci salvavita

La somministrazione di farmaci salvavita a scuola è una pratica delicata che richiede procedure chiare e precauzioni specifiche per garantire la sicurezza degli studenti. L’adozione di un regolamento formale è essenziale per gestire questo processo in modo corretto e conforme alle normative di sicurezza. Ecco una struttura generale per un regolamento sulla somministrazione di farmaci salvavita a scuola:

1. Scopo del Regolamento:

1.1 Definire le procedure e le responsabilità per la somministrazione di farmaci salvavita a studenti in caso di emergenza.

1.2 Garantire la sicurezza e il benessere degli studenti che richiedono l’amministrazione di farmaci salvavita durante le ore scolastiche.

1. Definizioni:

2.1 Farmaci Salvavita: Indicare chiaramente quali farmaci sono considerati “salvavita” e possono essere somministrati a scuola.

2.2 Personale Autorizzato: Specificare quali membri del personale sono autorizzati a somministrare farmaci salvavita e quali requisiti devono soddisfare.

1. Autorizzazione dei Genitori:

3.1 Ogni studente che richiede la somministrazione di farmaci salvavita deve avere un’autorizzazione scritta dai genitori o tutori legali.

3.2 L’autorizzazione deve includere informazioni dettagliate sul farmaco, dosaggio, orario di somministrazione e indicazioni specifiche.

1. Formazione del Personale:

4.1 Assicurarsi che il personale autorizzato a somministrare farmaci salvavita abbia ricevuto una formazione adeguata sull’utilizzo sicuro e corretto dei farmaci.

4.2 Aggiornare periodicamente la formazione del personale per garantire la conformità alle nuove linee guida e normative.

1. Conservazione dei Farmaci:

5.1 Stabilire procedure chiare per la conservazione sicura dei farmaci salvavita.

5.2 Garantire che i farmaci siano accessibili solo al personale autorizzato.

1. Procedura di Somministrazione:

6.1 Descrivere dettagliatamente la procedura di somministrazione di farmaci salvavita, inclusi passaggi specifici da seguire in caso di emergenza.

6.2 Specificare il protocollo di comunicazione con i servizi di emergenza e i genitori.

1. Registro delle Somministrazioni:

7.1 Tenere un registro accurato di ogni somministrazione di farmaco salvavita.

7.2 Registrare dettagli come data, ora, dose somministrata e persone coinvolte.

1. Riservatezza e Privacy:

8.1 Garantire la riservatezza delle informazioni mediche degli studenti.

8.2 Limitare l’accesso alle informazioni solo al personale autorizzato e ai servizi di emergenza.

Scarica sotto la modulistica.

Autori

Giuseppe D'Angelo