Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
Gli obblighi del personale docente, com’è noto, si articolano in attività di insegnamento e attività funzionali alla prestazione di insegnamento. Di queste ultime abbiamo già parlato in riferimento al Piano annuale delle attività “Piano annuale attività 24/25: predisposizione, approvazione, contenuti e modifiche. Chi fa che cosa “.
Quanto alle attività di insegnamento, nello specifico all’orario settimanale obbligatorio dei docenti, come si legge nell’articolo 43, comma 5, del CCNL 2019/21, è il seguente:
- docenti scuola dell’infanzia: 25 ore;
- docenti scuola primaria: 22 ore + 2 ore di programmazione;
- docenti secondaria di primo e secondo grado: 18 ore.
Il suddetto orario, come si legge sempre nell’articolo 43 – comma 11, può anche essere in parte o in tutto destinato allo svolgimento di attività per il potenziamento dell’offerta formativa oppure a quelle organizzative. Ciò, dopo aver assicurato la copertura integrale dell’orario di insegnamento previsto dagli ordinamenti scolastici. I commi 12 e 13 indicano quali sono le attività di potenziamento e quelle organizzative:
- potenziamento: attività di istruzione, orientamento, formazione, inclusione scolastica, diritto allo studio, coordinamento, ricerca e progettazione previste dal PTOF, ulteriori rispetto a quelle necessarie alla realizzazione degli ordinamenti scolastici;
- organizzazione: il CCNL rinvia alle attività indicate nell’art. 25/5 del D.lgs. 165/2001, ossia attività organizzative e amministrative nello svolgimento delle quali il dirigente scolastico può delegare specifici compiti a docenti dallo stesso individuati (i collaboratori).