La valutazione delle alunne e degli alunni

La valutazione delle alunne e degli alunni dell'ITET Garibaldi di Marsala

Descrizione

La valutazione dell’alunno serve a stabilire:

  • le competenze acquisite
  • le potenzialità reali e peculiari da poter trasformare in successive e più approfondite competenze da parte di ciascun allievo
  • il grado di efficienza delle risorse (docenti, discipline, laboratori, ecc.) messe a punto dalla scuolaNella fase della valutazione si partirà dagli esiti formativi degli alunni per arrivare a stabilire, in base ad essi, il grado di efficienza di tutto il sistema al fine di riprogettare in vista di risultati efficaci.
  • Nel rispetto delle direttive del Memorandum di Lisbona, è indispensabile documentare i risultati significativi dei processi di apprendimento per la consequenziale certificazione delle competenze acquisite.

Ogni docente della nostra scuola procederà alla valutazione sia del processo di apprendimento dell’alunno sia dell’adeguatezza della propria programmazione alla realtà della classe; a tal fine si avvarrà della verifica formativa.

Per la classificazione degli alunni ci si avvarrà della verifiche sommative.

Costituiranno elementi di valutazione: gli apprendimenti e le competenze degli alunni, l’acquisizione e l’uso dei metodi e dei linguaggi specifici delle discipline, lo sviluppo della formazione personale di ogni alunno (motivazione, impegno, autonomia, interazione con i compagni e insegnanti).

Si effettueranno non meno di due verifiche sommative orali e di due scritte o pratiche per quadrimestre. Tali verifiche saranno effettuate alla fine dello svolgimento di un segmento educativo significativo.

I Consigli di classe effettueranno, in base ai dati emersi, le verifiche della programmazione dopo le prime verifiche sommative quadrimestrali.

Valutazione alunni scritto/orale per materia a.s. 2015/16

  • Italiano – Indirizzi A.F.M. ; S.I.A.; Turismo

1° Biennio: scritto/orale
Scritto : analisi del testo- prove di grammatica adeguandosi alle prove Invalsi- temi di attualità Orale: verifiche formative e sommative

2° Biennio e Monoennio:scritto/orale
Scritto : le quattro tipologie della traccia dell’Esame di Stato
Orale : verifiche formative e sommative

  • Storia – Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo

1° Biennio: orale
Verifiche formative e sommative – prove strutturate miste

2° Biennio e Monoennio : orale
Orale –  verifiche formative e sommative – prove semistrutturate

  • Lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco – Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo

1° Biennio:scritto/orale
Scritto : prove strutturali grammaticali; comprensione del testo scritto; produzione scritta guidata.Orale: verifiche formative e sommative

2° Biennio e Monoennio: s.o.
Scritto: prove strutturali grammaticali; comprensione del testo scritto; produzione scritta guidata.Orale : verifiche formative e sommative

  • Diritto/Economia politica – Diritto e legislazione turistica Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo

1° Biennio Orale: verifiche formative e sommative – prove strutturate

2° Biennio e Monoennio Orale : verifiche formative e sommative – prove strutturate

  • Geografia turistica – Indirizzo Turismo

2° biennio e Monoennio Orale : verifiche formative e sommative – prove strutturate

  • Educazione fisica – Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo

1° Biennio Pratico: prove pratiche- verifiche formative e sommative – prove strutturate

2° Biennio e Monoennio :prove pratiche – verifiche formative e sommative – prove strutturate

  • Religione – Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo

1° Biennio Orale: verifiche formative e sommative – prove strutturate

2° Biennio e Monoennio Orale : verifiche formative e sommative – prove strutturate

  • Economia aziendale

1° Biennio Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo: orale
Orale: verifiche formative e sommative – prove strutturate- esercizi e problemi

2° Biennio e Monoennio Indirizzo S.I.A: scritto/orale/pratico
Pratico:esercitazioni e verifiche in laboratorio
Scritto: risoluzione di esercizi pratici- risoluzioni di problemi
Orale : verifiche formative e sommative

2° Biennio e Monoennio Indirizzo A.F.M.: s. o.
Scritto: risoluzione di esercizi pratici – risoluzioni di problemi
Orale : verifiche formative e sommative

2° Biennio e Monoennio Indirizzo Turismo:s. o.
Scritto: risoluzione di esercizi pratici -presentazione di itinerari
Orale : verifiche formative e sommative – prove strutturate

  • Informatica

1° Biennio Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo: s. p.
Scritto: prove strutturate
Pratico: casi applicativi in laboratorio

2° Biennio e Monoennio Indirizzo S.I.A: s. o. p.
Pratico: casi applicativi in laboratorio
Scritto: sviluppo di progetti informatici
Orale : verifiche formative e sommative – prove strutturate

2° Biennio e Monoennio Indirizzo A.F.M.: p. o.
Pratico : casi applicativi in laboratorio
Orale: prove strutturate

  • Matematica – Indirizzi A.F.M. ; S.I.A; Turismo

1° Biennio: s. o.
Scritto : prove strutturate; esercizi a soluzione rapida e risoluzioni di problemi Orale: verifiche formative e sommative

2° Biennio e Monoennio:scritto/orale
Scritto : prove strutturate; esercizi a soluzione rapida e risoluzioni di problemi Orale: verifiche formative e sommative

  • Geografia – Indirizzi A.F.M. ; Turismo

1° Biennio: orale
Orale: verifiche formative e sommative – prove strutturate

  • Scienze integrate( Scienze della terra- Biologia- Fisica-Chimica) – Indirizzi A.F.M.; Turismo

1° Biennio: orale
Verifiche formative e sommative – prove strutturate – prove di laboratorio

Scheda per la valutazione sommativa

Gravemente insufficiente

( da 1 a 3 )

Non possiede conoscenze o ne possiede in misura irrilevante

Non riesce ad applicare le sue conoscenze e/o commette gravi errori

Insufficiente 4

Possiede conoscenze frammentarie e molto superficiali

Applica le conoscenze in compiti semplici, ma commette gravi errori nell’esecuzione

Mediocre

5

Possiede conoscenze superficiali e non complete

Applica le conoscenze in modo insicuro e commette alcuni errori

Sufficiente

6

Possiede le conoscenze di base

Applica le conoscenze acquisite e commette qualche errore

Discreto

7

Possiede conoscenze corrette ed ordinate

Applica le conoscenze e le procedure con adeguata coerenza

Buono

8

Possiede conoscenze complete ed approfondite

Applica le conoscenze in modo adeguato ed autonomo, sia pur con qualche imprecisione

Ottimo / eccellente

(da 9 a10)

Possiede conoscenze complete ed approfondite

Applica le conoscenze con capacità di rielaborazione personale, dimostrando autonomia critica

Il Consiglio di classe si adopererà affinché ogni alunno non debba sostenere più di due verifiche sommative in un giorno, se non dietro sua precisa richiesta. Della programmazione didattica costituiranno parte integrante le attività che ciascun Consiglio programmerà nell’ambito dell’autonomia scolastica in applicazione della legge n°440/97. I Consigli delle quinte classi cureranno il problema dell’orientamento ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro o della prosecuzione degli studi universitari. Particolare cura riserveranno alla programmazione di viaggi e visite di istruzione e alla partecipazione a manifestazioni varie esterne. I Consigli di classe, nel programmare dette attività, individueranno sia i tempi di svolgimento sia i docenti referenti.

CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DI CONDOTTA

INDICATORI

Comportamento

Atteggiamento

Note disciplinari

Uso del materiale e delle strutture della scuola

Frequenza (assenze, tardi e uscite anticipate)

VOTO

MOLTO CORRETTO

IRREPRENSIBILE

NESSUNA

APPROPRIATO

REGOLARE

9..10

Sempre corretto nei comportamenti. Non si rende responsabile di assenze, di ritardi ingiustificati e non partecipa ad astensione in massa

Ineccepibile negli atteggiamenti tenuti a Scuola

Non ha a sua carico provvedimenti disciplinari

Utilizzo in maniera responsabile

Frequenta con assiduità le lezioni e rispetta gli orari

8

CORRETTO

ADEGUATO

SPORADICHE

RARAMENTE INAPPROPRIATO

RARAMENTE IRREGOLARE

Sostanzialmente corretto. Talvolta però,si rende responsabile di qualche assenza e/o ritardo non giustificato ma non partecipa ad assenze in massa

Non sempre irreprensibile

Ammonizioni verbali e/o scritte non superiori a due nell’arco del quadrimestre

Utilizzo non sempre in maniera diligente

Frequenta con assiduità le lezioni ma non sempre rispetta gli orari

7

POCO CORRETTO

REPRENSIBILE

FREQUENTI

INADEGUATO

IRREGOLARE

Spesso poco corretto. Si rende responsabile di assenze e ritardi ingiustificati e partecipa ad assenze in massa.

Viene spesso richiamato ad un atteggiamento più consono

Ammonizioni verbali e/o scritte superiori a due nell’arco del quadrimestre

Utilizzo in maniera poco diligente

La frequenza è connotata da assenze e ritardi

6

NON CORRETTO

BIASIMEVOLE

RIPETUTE E NON GRAVI

NEGLIGENTE

DISCONTINUA

Spesso connotato da azioni sconvenienti. Si rende spesso responsabile di assenze e/o ritardi non giustificati e partecipa ad assenze in massa.

Viene ripetutamente ripreso per l’arroganza con cui si atteggia nei confronti di tutti

Ammonizioni verbali e/o scritte e/o allontanamento dalla comunità scolastica per violazioni non gravi

Utilizzo in maniera trascurata

Frequenta in maniera discontinue le lezioni e non sempre rispetta gli orari

5

DECISAMENTE SCORRETTO

RIPROREVOLE

RIPETUTE E GRAVI

IRRESPONSABILE

DISCONTINUA E IRREGOLARE

Comportamento improntato sul mancato rispetto. Si rende responsabile di continue assenze e/o ritardi non giustificati e promuove o partecipa alle astensioni in massa.

Viene sistematicamente ripreso per la spavalderia con cui si atteggia nei confronti di tutti

Ammonizioni verbali e/o scritte e/o allontanamento dalla comunità scolastica per violazioni gravi

Utilizzo in maniera assolutamente irresponsabile

Frequenta in maniera discontinua le lezioni e molto spesso non rispetta gli orari

DESCRITTORI

CREDITO SCOLASTICO Candidati interni

Media dei voti

Credito scolastico (Punti)

III anno

IV anno

V anno

M=6

3-4

3-4

4-5

6 < M≤ 7

4-5

4-5

5-6

7 < M≤ 8

5-6

5-6

6-7

8 < M ≤ 10

6-8

6-8

7-9

Parametri stabiliti dal Collegio Docenti

  • Promozione a giugno.
  • Partecipazione certificata, dal 01.06.2022 al 31.05.2023 a esperienze culturali, sportive, umanitarie o lavorative esterne all’Istituto, qualificate e coerenti con gli obiettivi educativi e cognitivi del corso di studi, acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale, quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.
  • Frequenza regolare delle lezioni. Sono previsti max 25 (venticinque) giorni di assenza nell’arco dell’a.s. 2022/23, escludendo dal computo quelle fatte per motivi di salute e documentate da certificato medico, nonché quelle inerenti ad attività di accoglienza, stages e viaggio studio opportunamente certificate. Inoltre, in deroga all’art. 14, comma 7 del D.P.R. 275/99, vengono escluse dal computo le assenze riferite a donazione di sangue, partecipazioni ad attività agonistiche riconosciute dal C.O.N.I., adesione a confessioni religiose. Non avere effettuato più di due assenze di massa ingiustificate.
  • Valutazione di Distinto o Ottimo in Religione. Interesse, impegno e partecipazione allo studio delle discipline alternative.
  • DAD (se attivata) – Interesse, impegno e partecipazione al dialogo educativo.
  • Partecipazione attiva e assidua per le classi terze, quarte e quinte ai fini P.C.T.O./Contratto di lavoro e/o esperienze lavorative
  • Esperienze di mobilità internazionale

Al fine di uniformare i crediti degli stessi alunni che, pur avendo una diversa media dei voti, rientrano nella stessa fascia di profitto, viene elencata una articolazione nel numero dei parametri richiesti inversamente proporzionale alla media dei voti conseguita:

  • da 0,1 a 0,2 = 4 parametri
  • da 0,3 a 0,4 = 3 parametri
  • da 0,5 a 0,7 = 2 parametri
  • da 0,8 a 0,9 = 1 parametro

CREDITO FORMATIVO

Come stabilito dal Decreto Ministeriale del 24 febbraio 2000, n. 49/00) Art. 1, le esperienze che danno luogo all’acquisizione dei crediti formativi sono acquisite, al di fuori della scuola di appartenenza, in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport. La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative non dà luogo all’acquisizione dei crediti formativi, ma rientra tra le esperienze acquisite all’interno della scuola di appartenenza, che concorrono alla definizione del credito scolastico. Per i candidati esterni si tiene conto anche del possesso di altri titoli conseguiti al termine di corsi di studio di livello pari o superiore. La documentazione relativa ai crediti formativi dovrà pervenire all’istituto sede di esame entro il 15 maggio 2016 per consentirne l’esame e la valutazione da parte degli organi competenti. È ammessa l’autocertificazione, ai sensi e con le modalità di cui al D.P.R. n. 445/2000, nei casi di attività svolte presso pubbliche amministrazioni.

Tempi e scadenze

servizio attivo per l'intero anno scolastico

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content