Dispositivo di individuazione Tutor PCTO 2023-24

Dispositivo di individuazione dei docenti Tutor PCTO per l'a.s. 202372024

Orientamento Professionale:

• I PCTO sono progettati per fornire agli studenti un’esperienza pratica e orientativa nel mondo del lavoro. Gli studenti hanno l’opportunità di esplorare diverse professioni, settori e contesti lavorativi.

Competenze Trasversali:

• I PCTO mirano a sviluppare competenze trasversali, come la comunicazione, la risoluzione dei problemi, il lavoro di squadra e la gestione del tempo. Queste competenze sono fondamentali per il successo personale e professionale degli studenti.

Collaborazione con le Aziende e le Istituzioni:

• Il programma prevede la collaborazione tra le scuole e le aziende o le istituzioni locali. Gli studenti possono essere collocati in contesti lavorativi o partecipare a progetti collaborativi con il mondo esterno.

Esperienze Pratiche:

• Gli studenti sono coinvolti in attività pratiche che consentono loro di applicare le conoscenze acquisite in classe in situazioni reali. Questo può includere stage, visite aziendali, progetti di ricerca o altre attività pratiche.

Valutazione delle Competenze:

• I PCTO includono anche la valutazione delle competenze acquisite dagli studenti durante le esperienze di apprendimento pratico. Questa valutazione può contribuire alla loro formazione e alla loro preparazione per le future scelte educative e professionali.

Coinvolgimento degli Insegnanti e del Personale Scolastico:

• Gli insegnanti e il personale scolastico collaborano nella progettazione e nell’implementazione dei PCTO. Loro supportano gli studenti nel processo di apprendimento e li guidano nella riflessione sulle loro esperienze.

Portfolio delle Competenze:

• Gli studenti possono essere incoraggiati a creare un portfolio delle competenze acquisite durante i PCTO. Questo documento può essere utile nelle fasi successive della loro educazione e carriera.

I PCTO sono parte integrante del percorso educativo degli studenti italiani e mirano a prepararli in modo più completo per il mondo del lavoro e per le scelte future in termini di istruzione e formazione.

Autori

Antonietta Bonafede