Decreto di costituzione GOSP

Decreto di costituzione del GOSP - Gruppo operativo di supporto psicopedagogico.

Il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagocico è un organo interno all’Istituzione scolastica con compiti di supporto nell’ambito del contrasto della dispersione scolastica.  Il G.O.S.P. rappresenta il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico di scuola, i cui membri si interfacciano con le attività dell’Osservatorio di area, e in particolare con l’OPT., Operatore psicopedagogico di territorio.

Ciascun Dirigente Scolastico individua, all’interno dell’istituzione scolastica in cui opera, alcuni docenti che ricoprono tale ruolo. In genere i componenti del G.O.S.P. sono:

1referente o f.s contro la dispersione scolastica,

1 referente o f.s bullismo e cyberbullismo,

1referente o fs maltrattamento e abuso,

1 referente o f.s BES/DSA.

Il modello d’intervento per la presa in carico delle situazioni problematiche in ambito scolastico prevede una serie di passaggi, in cui risulta centrale il ruolo del G.O.S.P. Nella prima fase, il Dirigente scolastico/Insegnante/Consiglio di classe/Genitore o altro operatore effettua la segnalazione al G.O.S.P. della singola scuola tramite un’apposita scheda.

Tale modello e/o scheda viene inviata all’O.P.T dell’Osservatorio di Area del Distretto. In seguito, il G.O.S.P. registra gli interventi effettuati dalla scuola in una scheda sintetica che riassume quelli già messi in atto e l’O.P.T., raccordandosi con il G.O.S.P., individua attori e modalità della presa in carico diretta.

E’ il caso di ricordare che, gli interventi vengono effettuati grazie alla fattiva collaborazione tra docenti, coordinatori e non, componenti G.O.S.P. e O.P.T. I Gruppi Operativi di Supporto Psicopedagogico di scuola effettuano, inoltre, un ampio lavoro di rete, concentrandosi sulle situazioni problematiche del territorio e prendendo in considerazione casi eccezionali che non possono essere affrontati nella scuola. I G.O.S.P partecipano agli incontri di coordinamento con l’ osservatorio di Area del Distretto per tutte le iniziative scolastcihe di implementazione delle attività, di progetti di inclusione e di attività di formazione .

tutto l'anno scolastico

Struttura responsabile del documento