Atto d’Indirizzo dell’ITET Garibaldi di Marsala

L'Atto d'indirizzo dell'Itet Garibaldi di Marsala

L’atto di indirizzo scolastico è un documento ufficiale emesso da un dirigente scolastico o da un’autorità educativa competente all’interno di un sistema educativo. Questo tipo di atto definisce le linee guida e le politiche da seguire in un istituto scolastico o in un distretto scolastico, al fine di indirizzare e regolare le attività pedagogiche, organizzative e amministrative.

L’atto di indirizzo scolastico può coprire una vasta gamma di argomenti, tra cui:

1. Visione e missione dell’istituzione: Definizione degli obiettivi educativi e dei valori fondamentali dell’istituto scolastico.
  2. Curricolo: Descrizione dei programmi di studio, delle materie insegnate e degli approcci didattici adottati.
  3. Valutazione: Indicazioni sulle metodologie di valutazione degli studenti, compresi criteri e modalità di assegnazione dei voti.
  4. Approcci pedagogici: Specifiche relative ai metodi di insegnamento, all’uso della tecnologia in classe e ad altre strategie educative.
  5. Gestione scolastica: Linee guida per la gestione delle risorse umane, finanziarie e materiali dell’istituzione.
  6. Inclusione: Politiche per l’inclusione degli studenti con disabilità o bisogni speciali, promuovendo l’equità e l’accessibilità.
  7. Relazioni con la comunità: Indicazioni su come stabilire legami efficaci tra l’istituto scolastico e genitori, studenti e altre parti interessate.
  8. Disciplina e comportamento: Norme e procedure per il mantenimento di un ambiente scolastico sicuro e rispettoso.
  9. Sviluppo professionale dei docenti: Pianificazione delle attività di formazione e sviluppo per il personale docente e non docente.
  10. Risorse e infrastrutture: Pianificazione per l’uso efficiente delle risorse disponibili, tra cui spazi fisici, attrezzature e materiali didattici.

L’atto di indirizzo scolastico può variare da istituzione a istituzione e da paese a paese, ma in generale rappresenta un quadro di riferimento importante per la gestione e lo sviluppo dell’istituto scolastico. Il dirigente scolastico è responsabile della sua elaborazione e attuazione, lavorando in collaborazione con il personale scolastico e la comunità educativa.

Autori

Loana GIacalone