Il contenuto della circolare n. è riservato.
In linea con quanto stabilito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82), che incoraggia
l’adozione di strumenti digitali per rendere più efficienti i processi amministrativi e ridurre l’uso della documentazione cartacea, il
nostro Istituto ha il dovere di conformarsi a queste direttive, favorendo l’uso delle piattaforme digitali per la gestione delle attività
didattiche e amministrative.
In particolare l’art. 40 del CAD obbliga le pubbliche amministrazioni a formare documenti solo in modalità digitale. Questo rende ancora
più rilevante l’adozione di strumenti come Google Workspace e Argo DidUp.
Per evitare equivoci e fraintendimenti sull’uso delle piattaforme abbiamo pensato di pubblicare delle linee guida per i docenti dell’ITET
Garibaldi di Marsala.
Il registro elettronico Argo DidUp rappresenta l’unico documento amministrativo dematerializzato adottato dalla nostra
istituzione e ha pieno valore legale ai sensi delle normative vigenti. Questo strumento consente di gestire in modo efficiente e
trasparente le informazioni relative a assenze, voti e comunicazioni ufficiali, garantendo la tracciabilità e la sicurezza dei dati.
Al contrario, Google Workspace for Education è esclusivamente una piattaforma didattica progettata per facilitare l’insegnamento e
l’apprendimento. Sebbene offra funzionalità utili per la gestione delle attività scolastiche e la condivisione di materiali, non ha il valore
legale del registro elettronico. Pertanto, le informazioni amministrative ufficiali devono essere sempre inserite e gestite attraverso
Argo DidUp, per garantire la conformità alle normative sulla dematerializzazione e sull’amministrazione digitale.
Le comunicazioni istituzionali ai docenti (convocazione dei Collegi, Consigli di Classe, Orario scolastico, etc.) avvengono attraverso le
caselle di posta elettronica istituzionale.
Sarà possibile utilizzare la messaggistica istantanea laddove si ravvisi una necessità immediata e urgente che debba essere fruita nel
più breve tempo possibile sia per quanto riguarda il rapporto Istituto/Docenti, Docenti/Docenti, Docenti/Operatori esterni,
Docenti/Famiglie.
Si ritiene opportuno, comunque, dover dare delle indicazioni sui criteri di “necessità e urgenza”:
§ Postare solo messaggi attinenti alla scuola e all’attività didattica (per i soli docenti);
§ Comunicazioni da parte delle famiglie su urgenze dovute allo stato fisico dei figli;
§ Evitare conversazioni che manchino di rispetto o siano ambigue nei confronti degli operatori della scuola o di genitori e alunni
in particolare;
§ Eventuali segnalazioni di fatti gravi avvenuti al di fuori dell’orario scolastico;
§ Richieste da parte dei Referenti di plesso in merito a sostituzioni urgenti di colleghi assenti;
SI RICORDA di osservare il diritto alla disconnessione di tutto il personale scolastico. Sono ammessi contatti fino alle ore 17.30, dal
lunedì al venerdì, salvo comunicazioni urgenti da parte del DS o delegati/collaboratori;
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