RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

Tra le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono, poi, quelle relazionali.

La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono fare nuove elezioni. Sono inoltre previsti, art. 7 dell’Accordo Quadro già citato, i casi di dimissioni degli eletti, la loro sostituzione e l’eventuale decadenza prima del termine.

I componenti della RSU sono, inoltre, titolari di diritti sindacali previsti da leggi, accordi quadro e contratti. I diritti, quali l’uso della bacheca, la convocazione di una assemblea e l’uso di permessi retribuiti, spettano alla RSU nel suo insieme e non ai singoli componenti.

La RSU svolge il suo ruolo nella scuola in modo democratico e trasparente, nel rispetto delle competenze di ciascun organo collegiale:

il Consiglio di Istituto decide le scelte generali di indirizzo e organizzative della scuola;

il Collegio dei docenti assume la responsabilità delle scelte pedagogiche e didattiche e degli obiettivi formativi;

il contratto integrativo d’istituto tra Dirigente Scolastico e RSU persegue la migliore organizzazione del lavoro del personale della scuola per realizzare nel modo migliore gli obiettivi generali.

Costituiscono materia di contrattazione integrativa d’istituto:

Modalità di utilizzazione del personale in rapporto al POF;

Criteri e modalità di applicazione dei diritti sindacali e determinazione dei contingenti di personale per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali ai sensi della Legge 146/90 e successive modifiche ed integrazioni;

Attuazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ;

Criteri generali per la ripartizione del fondo d’istituto per l’attribuzione dei compensi accessori al personale;

Criteri e modalità relativi all’organizzazione del lavoro, all’articolazione dell’orario di lavoro e all’individuazione del personale da utilizzare nelle attività retribuite con il fondo d’istituto.

La partecipazione si esplica mediante l’informazione preventiva e successiva.

Attualmente sono componenti della RSU dell’Istituto Tecnico Economico “Giuseppe Garibaldi”: 

Signora Brigida Licari

Prof. Fulvio Marino

Signor Leo Tumbarello